Tra la fine di gennaio scorso e i primi di febbraio, la nostra Famiglia dell’Amore misericordioso ha avuto il dono di due nuove ordinazioni sacerdotali: P. Libin Das del Kerala e P. Vincent Pragasam del Tamil Nadu. Ringraziamo il Signore e affidiamo a Lui questi germogli.
Ordinazione di P. Libin Das
Sabato 26 gennaio scorso, alle ore 10, ha avuto luogo la solenne ordinazione presbiterale di P. Libin Das, conferita da S. Ecc.za Mons. Paul Antony Mullassery, Vescovo di Quilon, nella chiesa parrocchiale di St. Anthony di Kanjiracode, con una bella partecipazione della comunità parrocchiale, delle nostre comunità FAM ed EAM di Kerala e Tamil Nadu al completo, numerosi sacerdoti e religiosi della zona. La Sta Messa è stata preceduta da un’accoglienza molto calorosa e festosa del Vescovo e dell’ordinando, come si usa da queste parti. La gioia era molto grande. Dopo la ceremonia religiosa non poteva mancare il pranzo di festa.
Il giorno seguente, domenica 27, alle ore 15,30, c’è stata prima Santa Messa di P. Libin nella St. Mary Church di Eruthanamcadu, la sua parrocchia di origine, anch’essa preparata e vissuta con grande gioia da parte della sua famiglia, la comunità parrocchiale e tutti noi. Anche qui ha fatto seguito un gioioso banchetto fraterno… condito con le buone spezie indiane.
I giorni precedenti l’ordinazione avevamo avuto la gioia di visitare la famiglia di P. Libin, che abita a una ventina di minuti dalla nostra comunità FAM di Perayam, in mezzo a un suggestivo bosco di rubber trees (alberi da gomma). Potete immaginare quanto ha gioito tutta la sua famiglia, cominciando dal nonno che aveva portato il giovane Libin nel nostro seminario diversi anni fa.
Ordinazione di P. Vincent Pragasam
La sera stessa della prima Santa Messa di P. Libin, alle 19.30 passate, siamo partiti per il Tamil Nadu, con P. Miguel Ternero alla guida, arrivando alla nostra comunità di Pulluthu passata l’una del mattino. Il giorno dopo, di mattina, avevamo l’incontro con l’Arcivescovo di Madurai, Mons. Anthony Pappusamy, per preparare l’ordinazione di P. Vincent Pragasam, primo FAM del Tamil Nadu.
La prima professione di Fr. Ajin
Tra le due ordinazioni, abbiamo avuto un altro regalo del Signore, la prima professione di un altro FAM del Tamil Nadu, Fr. Ajin , della zona di Kaniakumari, nell’estrema punta sud dell’India. Ha avuto luogo nella mattinata del giorno 30, in modo semplice e familiare nella comunità di Pulluthu, all’interno della Boys Town dei Fratelli de La Salle, che hanno qui la loro sede provinciale. Noi siamo, per un modico affitto, in uno dei capannoni dell’ex scuola professionale gestita dai fratelli, in mezzo a manghi e altre piante dove scorrazzano curiose e irrequiete molte scimmie: al mattino presto e all’ora di pranzo spesso fanno gare di corsa sul nostro tetto. La famiglia di Fr. Ajin, arrivata al mattino, ha partecipato con noi all’evento e sono ripartiti molto contenti dopo pranzo.
Prima dell’ordinazione di P. Vincent, siamo andati un giorno a visitare la sua parrocchia di S. Ignazio di Loyola, in località di Virudhunagar, a circa un’ora di macchina da Pulluthu, e abbiamo approfittato per visitare anche la sua famiglia, i genitori e i fratelli, molto emozionati e impegnati nella preparazione dell’evento. Ringraziamo il Signore per queste famiglie semplici e ricche di umanità e fede genuina. La parrocchia, come si vede dal nome, riflette il radicamento storico dei gesuiti sul territorio. Madurai è tuttora la sede della Provincia gesuitica del Tamil Nadu, con circa 500 membri.
Finalmente arriva il giorno dell’ordinazione del primo FAM di Tamil Nadu, il 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore al Tempio, ore 18.30. La parrocchia è addobbata a festa, i crackers (petardi) scoppiettano anche nei momenti principali della liturgia. Come in quella di P. Libin, abbondano i colori, le ghirlande, i palloncini, e soprattutto tanta gioia, nostra, della famiglia, dei sacerdoti del luogo, di tutta la gente. Anche qui sono presenti tutti i confratelli FAM e le consorelle EAM, i novizi e le novizie, i formandi, vari parroci della zona. La parrocchia è preparata all’evento, la partecipazione intensa. Bambini, giovani, adulti ti circondano da ogni parte e chiedono benedizioni. Mi viene in mente la famosa lettera di S. Francesco Saverio raccontando la sua missione in India a S. Ignazio. L’agape fraterna, con saporite spezie, corona immancabilmente la festa.
Il giorno dopo, nella stessa chiesa, la festa continua con la Prima Santa Messa solenne di P. Vincent. Ringraziamo il Signore, chi ha risposto alla chiamata, le famiglie, chi ha accompagnato nella formazione, le nostre comunità… L’Amore misericordioso benedica tutti e faccia questi nostri fratelli a misura del suo cuore!