Carissimi fratelli e sorelle,
È per questo che Gesù è venuto, è per questo che Dio si fa Uomo. Per avere, potremmo dire, la possibilità di fare ciò che noi, umanamente parlando, cerchiamo sempre di rifuggire e evitare: farsi servo dell’uomo.
È il messaggio che il Pellegrinaggio Giubilare vi consegna, carissimi Carabinieri dell’Umbria.
Sì, servire! Perché il servizio è la concretizzazione della misericordia, di Dio, è il “bisogno” del Cuore di Dio, è la “natura” stessa di Dio; dunque, è la nostra natura di cristiani, servitori dell’uomo con Gesù e come Gesù.
È bello ricordarlo a voi e non è difficile guardarvi come «servi»: servi dello Stato, dei cittadini, servi dell’ordine e del bene comune… servi dell’uomo! Ed è bello ricordarlo in questo splendido Santuario di Collevalenza, che celebra l’Amore Misericordioso di Dio. Quell’amore che, come Gesù insegna e come Madre Speranza ha dimostrato in tutta la sua vita, è anche «servizievole».
La Parola di Dio che abbiamo ascoltato, tratta dalla Messa Votiva alla Divina Misericordia, ci spiega questo amore, facendoci procedere per termini contrastanti, che possano condurre al cuore del messaggio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.