Madre Speranza imparò il perdono alla scuola della misericordia divina e delle prove sofferte. Abbondano nei suoi scritti le testimonianze in proposito. Ne cito solo alcune, prese da ciò che ha scritto in alcuni dei momenti più critici della sua vita:
Sappiamo, per la testimonianza diretta delle persone vissute con lei fin dai primi tempi, che lei faceva di tutto per nascondere la sofferenza causata da queste prove; e ciò che maggiormente la preoccupava era che si venisse meno alla carità. In mezzo a queste vicende è commovente anche una sua preghiera, dove fa suoi gli stessi sentimenti che ha contemplato nel cuore dell’Amore misericordioso:
«Io ti prego, Padre di Amore e misericordia: dimentica, non tenere in conto, perdona e tieni presente che questi poveretti agiscono così perché sono ciechi. Dimentica, Gesù mio, il male che vogliono farmi e pensa al bene che hanno fatto alla mia povera anima;… ti prego, Gesù mio, che li perdoni e abbia compassione di tutti, me lo concederai, Gesù mio?… Io non desidero altro che il perdono per tutti quelli che ti hanno offeso con questa persecuzione»
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.